Passa ai contenuti principali

"Io prima di te"



Oggi parliamo di un libro letto la scorsa estate, consigliato da un'amica. Sto parlando del famosissimo "Io prima di te" di Jojo Moyes. Sì direte, questo qui legge i thriller ed è andato a leggere questo libro, una storia d'amore, ma, credetemi, davvero mi è piaciuto molto e ne è valsa la pena di staccare un po' dal mondo dei thriller.

La storia racconta le vicende di Louisa Clark, ragazza che vive con la famiglia in una cittadina della campagna inglese. Il romanzo ha inizio con il licenziamento di Louisa dal pub in cui lavorava, "The Buttered Bun", che stava chiudendo per fallimento. Dopo poco tempo trova lavoro presso la famiglia Traynor come assistente per il figlio Will, 31enne paralizzato a causa di un'incidente avvenuto due anni prima e costretto a rimanere per tutta la vita sulla sedia a rotelle.
Il ragazzo da subito si mostra freddo e con una certa superiorità rispetto a Louisa che, nonostante il modo in cui viene trattata dal "padrone", non smette di avere il suo sorriso e cerca in tutti i modi di far vivere una seconda vita a Will. Anche la stessa ragazza cambierà e "amplierà i suoi orizzonti" durante il periodo di lavoro, diventando una persona nuova, iniziando a credere in sé stessa e nelle opportunità che la vita le può offrire.

Avrei un sacco di cose da dire su questo libro: inizio col dire che anche se non siete molto fan dei libri d'amore, "Io prima di te" invece vi saprà stregare e il tempo in suo compagnia volerà. Tante persone mi hanno detto cose positive mentre lo leggevo e postavo diverse stories su Instagram. Il finale mi ha lasciato completamente senza fiato, riuscendo a non capire bene il motivo e trovandomi in disaccordo con le decisioni che sono state prese dai protagonisti. Mi sono anche identificato molto in Louisa e ammetto di aver fatto miei dei consigli di Will. 

Vi racconterei tutto ma ho davvero paura di fare spoiler, non voglio rovinarvi la gioia di leggerlo! Come vi avevo già scritto per "Il Conte di Montecristo" (se non l'avete ancora letta, andate subito a vedere la recensione), leggetelo, se non l'avete ancora fatto, e ne potremmo parlare insieme! So che c'è anche il sequel, "Io dopo di te", mi piacerebbe molto leggerlo (la lista d'attesa è immensamente lunga) e vedere se Louisa ha seguito i consigli del "padrone". 

PS: Devo ancora vedere il film, mi hanno detto che è molto bello e sicuramente non passerà ancora tanto tempo! 

Se volete, potete acquistare il libro al seguente link: 


Commenti

Post popolari in questo blog

"La corte di fiamme e argento"

  LA CORTE DI FIAMME E ARGENTO (ACOTAR #4) DI SARAH J MAAS     “Sono la roccia contro la quale si infrangono le onde” “ Ma è vivere poi? Prendere la via più sicura?” “Sono sopravvissuta. Non mi lascerò spezzare di nuovo”.                                                                           Eccoci ritornati con la recensione di quello che si può definire il quarto libro di questa saga (anche perché non so ancora quanti libri la Maas abbia intenzione di pubblicare), anche perché ACOFAS (a Court of Frost and Starlight) uscito nel 2018 era una novella nulla di più, presto farò la traduzione anche in quella in quanto uscirà il 30...

"Il respiro della marea"

"Il respiro della marea" è un romanzo scritto da Jean Failler e pubblicato nel 1992. Mi sono imbattuto in questo libro per puro caso: un giorno ero a Genova Brignole, nella libreria della stazione, aspettando un treno e sono rimasto colpito dal titolo. Non è molto lungo, sono 200 pagine esatte, ma comunque mi ha fatto ottima compagnia, facendomi tornare la voglia di tornare al mondo dei gialli/thriller.  La storia ha inizio quando, al ritirarsi della marea, nella costa tra Lanester e Lorient, viene ritrovato il cadavere di un barbone: una cosa che può essere normale per molti poliziotti ma non per la giovane Mary Lester, ispettrice appena uscita dalla scuola di Polizia, che inizia a indagare sul caso.  Ma a seguito della scoperta del cadavere succede un'altra cosa, la moglie dell'amministratore di un'azienda chiama la Polizia: suo marito è scomparso da un paio di giorni e nessuno ne sa più nulla. Nello stesso momento viene scoperto un furgoncino rubat...

Un libro che non ha bisogno di presentazioni: "Cime Tempestose"

"Cime tempestose" è un romanzo scritto da Emily Bronte, pubblicato nel 1847.  Ammetto che provai a leggere questo libro ai tempi del liceo ma, forse, non era il periodo adatto. Sì, sono convinto che ogni libro abbia il suo periodo, il momento esatto in cui deve essere letto. Così quest'estate l'ho trovato in una libreria a Genova e sembrava proprio che mi chiamasse così l'ho preso e, finalmente, è stato il suo turno. Il libro inizia con l'arrivo di Mr Lockwood a Wuthering Heights, una casa sperduta nelle brughiera inglese nello Yorkshire, vicina a Thrushcross Grange, casa di cui Mr Lockwood è padrone.  A Wuthering Heights fa la conoscenza di Catherine e Heathcliff, il burbero padrone di casa. A causa di un'improvvisa abbondante nevicata Mr Lockwood è costretto a rimanere a Wuthering Heights, viene messo a dormire in una stanza piena di libri (no, non è la mia!) dove vede inciso nei mobili il nome di Catherine, soprannominata Cathy. Nel pien...