Passa ai contenuti principali

Recensione: "Il suggeritore"


"Il Suggeritore" è un romanzo di Donato Carrisi pubblicato nel 2009.
 Questo libro rappresenta il mio primo approccio a questo autore;  avevo preso il libro in biblioteca diversi anni fa, ma non era il periodo adatto e, dopo aver letto un centinaio di pagine, l'ho portato indietro. Passati  gli anni, mi sono ritrovato nella mia libreria di fiducia a Savona e, girovagando aspettando un treno, mi sono imbattuto nei libri di Carrisi. Ho chiesto consiglio alla libraria (ormai mi conosce) che mi ha consigliato questo e... aveva proprio ragione!

Il romanzo inizia con la scoperta di sei braccia sinistre di sei bambine, precedentemente scomparse, da parte della Squadra Speciale di Roche composta da Stern, Sarah Rosa e Boris, oltre al criminologo Goran Gavita. In un secondo tempo si aggiunge, al corpo della Squadra Speciale, Mila Velasquez, investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse.
La storia si innesca all'interno delle vicende che impegnano la Squadra Speciale, focalizzandosi in particolar modo su Mila, nel ritrovamento dei corpi, e soprattutto, nell'identificazione del killer che si nasconde dietro alla strage.Una sola particolarità: i corpi delle bambine non si ritrovano tutti insieme ma ogni corpo è in un posto strategico, ogni luogo è nei pressi di posti dove, negli anni precedenti, sono avvenuti misteri di cronaca, di cui ormai tutti si sono dimenticati, ad esempio il caso di Billy Moore, un ragazzino morto 28 anni prima in un'orfanotrofio, secondo quella che può a tutti sembra una comune meningite, morte che portò alla chiusura dell'istituto.
Non mancano certo riferimenti alla vita personale di Mila, la cui vicenda personale si innesca con l'indagine, preparandovi a un finale che vi lascerà senza parole.

Premetto col dire che non conoscevo questo autore, o meglio, avevo sentito il suo nome diverse volte  in libreria e da amici che erano suoi lettori accaniti. Dopo questo libro ha un lettore in più: la storia è raccontata magistralmente, anche i delitti "secondari" ovvero quelli che emergono fuori dalle varie ricerche, sui fatti di cronaca che si credevano dimenticati. Ogni personaggio, poi, presenta il suo carattere che lo contraddistingue, nessuno è uguale all'altro e sicuramente non mancano i colpi di scena: anche dai personaggi da cui non ci si aspetterebbe nulla può sempre esserci qualcosa di oscuro!

Carrisi ha la potenzialità di prendervi del tutto anche "Il Suggeritore", facendovi dimenticare di cosa state facendo (sì, lo so che lo dico quasi ogni libro ma davvero è quello che penso io), ottimo per ogni stagione, che sia uno dei libri da sotto l'ombrellone oppure da coperta, divano e tisana!
Qualche mese fa, mi sembra intorno ai primi di Dicembre, è uscito in libreria il nuovo libro di Carrisi che è la continuazione de "Il Suggeritore", sicuramente tra non molto sarà mio!
Molto consigliato!


Se volete, potete acquistare il libro al seguente link:
Amazon: Donato Carrisi - Il Suggeritore
IBS: Donato Carrisi - Il Suggeritore
Libreriauniversitaria: Donato Carrisi - Il Suggeritore


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "Io non ho paura"

"Io non ho paura" è un romanzo scritto da Niccolò Ammaniti, pubblicato nel 2001. Rappresenta il mio primo approccio verso questo autore,  di cui mi sono pazzamente innamorato e di cui ho letto anche "Ti prendo e ti porto via" (futura rilettura e, perché  no, recensione!). Il libro è ambientato in un paese del Sud d'Italia, Acqua Traverse  composto da quattro case, nella caldissima estate del 1978 dove sei bambini, tra cui il protagonista Michele, passano le bollenti giornate estive andando in giro nelle colline piene di granoturco. È in un queste colline dove un giorno, facendo una corsa con le biciclette, scoprono una casa abbandonata in cui, a causa di una penitenza per essere arrivato ultimo alla casa, deve entrare Michele. In questa casa, il giovane ragazzo scopre un buco, coperto da alcune lamiere, dove nota il piede di quello che sembra un bambino, non riuscendo a capire se, però,  questo sia vivo o morto. Non vi racconto più nulla, anche ...

La ragazza nella nebbia

Eccomi qui per l'ultima recensione dell'anno. Lo so che non mi avete più letto da inizio Dicembre ma anche io non sono più riuscito a leggere un libro da inizio mese e ho ripreso proprio la settimana scorsa. Quindi, auguri di buone feste e un sereno anno nuovo, che sia pieno di letture per tutti noi! Detto questo, oggi voglio parlarvi di "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi, uno dei miei autori preferiti che adoro leggere nei periodi di vacanza, quando ho tempo per potermi perdere tra le pagine dei suoi romanzi. Il 23 febbraio, durante una notte di freddo e nebbia, Flores, psichiatra, viene chiamato dall'ospedale. L'agente speciale Vogel ha avuto un incidente con l'auto, finita in un fosse, ed è sotto shock. Quando lo psichiatra e l'agente si incontrano, Vogel inizia a raccontare la vicenda di Anna Lou, una ragazzina di 16 anni scomparsa due mesi prima nel piccolo paese di Avechot. La scomparsa risale al 23 dicembre, la famigli...

Un libro per l'estate! "Il segreto della libreria sempre aperta"

Secondo libro consiglio per l'estate in questo venerdì di metà Giugno. Siete già andati al mare? Io sono ancora alle prese con gli esami e mi sa che minimo ne avrò fino a fine mese. Ma bando alle ciance, anche oggi parliamo di un romanzo adatto a essere letto sotto l'ombrellone. Stiamo parlando di "Il segreto della libreria sempre aperta" di Robin Sloan, acquistato a Genova Brignole, sempre un giorno di fine Agosto. È stato proprio il caso in cui il libro mi ha chiamato: ero in libreria, l'ho visto davanti a me nello scaffale e... non potevo dire di no! Viene raccontata la storia di Clay Jannon, un web designer di San Francisco, che perde il suo lavoro a causa della crisi ma trova posto in una strana libreria, dove viene assunto per il turno di notte. Dopo qualche giorno di lavoro, scopre che in realtà le cose sono molto più strane di come lui credeva: ci sono una serie di clienti, sempre gli stessi, che si limitano a consultare e prendere libri i...