Passa ai contenuti principali

La ragazza nella nebbia






Eccomi qui per l'ultima recensione dell'anno. Lo so che non mi avete più letto da inizio Dicembre ma anche io non sono più riuscito a leggere un libro da inizio mese e ho ripreso proprio la settimana scorsa. Quindi, auguri di buone feste e un sereno anno nuovo, che sia pieno di letture per tutti noi!
Detto questo, oggi voglio parlarvi di "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi, uno dei miei autori preferiti che adoro leggere nei periodi di vacanza, quando ho tempo per potermi perdere tra le pagine dei suoi romanzi.

Il 23 febbraio, durante una notte di freddo e nebbia, Flores, psichiatra, viene chiamato dall'ospedale. L'agente speciale Vogel ha avuto un incidente con l'auto, finita in un fosse, ed è sotto shock. Quando lo psichiatra e l'agente si incontrano, Vogel inizia a raccontare la vicenda di Anna Lou, una ragazzina di 16 anni scomparsa due mesi prima nel piccolo paese di Avechot.
La scomparsa risale al 23 dicembre, la famiglia inizia la ricerche che partono in un primo momento in sordina ma, dopo un appello dei genitori trasmesso in televisione la sera del 25 dicembre, inizia una grande ricerca, di cui il capo è proprio Vogel, agente famoso per apparire molte volte in diversi programmi televisivi e capace di mantenere il pubblico televisivo in suspense. Il clamore aumenta quando viene preso il presunto mostro, ovvero colui che ha rapito e, forse, ucciso la ragazzina, il professore di letteratura Loris Martini.

Ho fatto una piccola sintesi della vicenda, molto più dettagliata e piena di colpi di scena. Anche questa volta Carrisi si è dimostrato oltre ogni aspettativa, dandomi l'impressione di non voler dire quale fosse il buono e il cattivo della storia, raccontandola sia dagli occhi di Vogel che da quelli di Martini, personaggio per cui ho provato una certa simpatia fin da subito. I dialoghi li ho trovati perfetti e giusti, ovvero non c'erano dialoghi messi li a caso ma, come sempre, ogni parola dietro ha un significato, un incastro nella storia che porta ad arrivare all'ultimo capitolo,  letto di notte perché si, questo romanzo ha il potere di tenervi letteralmente incollati alle pagine giorno e notte, dovevo sforzarmi di chiuderlo a volte per poter fare altro.
So che hanno realizzato anche il film di questo romanzo, diretto dallo stesso Carrisi, ma ho preferito prima leggere il libro, quindi spero di poterlo vedere a breve! 

Detto questo, vi invito a leggerlo e vi faccio l'augurio per un 2020 pieno di letture e di recensioni, di discussioni sui libri e di consigli libreschi!

Buona vita!



Amazon: Donato Carrisi - "La ragazza nella nebbia"

Commenti

Post popolari in questo blog

"La corte di fiamme e argento"

  LA CORTE DI FIAMME E ARGENTO (ACOTAR #4) DI SARAH J MAAS     “Sono la roccia contro la quale si infrangono le onde” “ Ma è vivere poi? Prendere la via più sicura?” “Sono sopravvissuta. Non mi lascerò spezzare di nuovo”.                                                                           Eccoci ritornati con la recensione di quello che si può definire il quarto libro di questa saga (anche perché non so ancora quanti libri la Maas abbia intenzione di pubblicare), anche perché ACOFAS (a Court of Frost and Starlight) uscito nel 2018 era una novella nulla di più, presto farò la traduzione anche in quella in quanto uscirà il 30...

"Il respiro della marea"

"Il respiro della marea" è un romanzo scritto da Jean Failler e pubblicato nel 1992. Mi sono imbattuto in questo libro per puro caso: un giorno ero a Genova Brignole, nella libreria della stazione, aspettando un treno e sono rimasto colpito dal titolo. Non è molto lungo, sono 200 pagine esatte, ma comunque mi ha fatto ottima compagnia, facendomi tornare la voglia di tornare al mondo dei gialli/thriller.  La storia ha inizio quando, al ritirarsi della marea, nella costa tra Lanester e Lorient, viene ritrovato il cadavere di un barbone: una cosa che può essere normale per molti poliziotti ma non per la giovane Mary Lester, ispettrice appena uscita dalla scuola di Polizia, che inizia a indagare sul caso.  Ma a seguito della scoperta del cadavere succede un'altra cosa, la moglie dell'amministratore di un'azienda chiama la Polizia: suo marito è scomparso da un paio di giorni e nessuno ne sa più nulla. Nello stesso momento viene scoperto un furgoncino rubat...

Un libro che non ha bisogno di presentazioni: "Cime Tempestose"

"Cime tempestose" è un romanzo scritto da Emily Bronte, pubblicato nel 1847.  Ammetto che provai a leggere questo libro ai tempi del liceo ma, forse, non era il periodo adatto. Sì, sono convinto che ogni libro abbia il suo periodo, il momento esatto in cui deve essere letto. Così quest'estate l'ho trovato in una libreria a Genova e sembrava proprio che mi chiamasse così l'ho preso e, finalmente, è stato il suo turno. Il libro inizia con l'arrivo di Mr Lockwood a Wuthering Heights, una casa sperduta nelle brughiera inglese nello Yorkshire, vicina a Thrushcross Grange, casa di cui Mr Lockwood è padrone.  A Wuthering Heights fa la conoscenza di Catherine e Heathcliff, il burbero padrone di casa. A causa di un'improvvisa abbondante nevicata Mr Lockwood è costretto a rimanere a Wuthering Heights, viene messo a dormire in una stanza piena di libri (no, non è la mia!) dove vede inciso nei mobili il nome di Catherine, soprannominata Cathy. Nel pien...