Passa ai contenuti principali

"L'annusatrice di libri"














Seconda settimana di Settembre, il meteo continua a essere quello di Novembre, ma c'è un nuovo libro, una nuova recensione: "L'annusatrice di libri" di Desy Icardi, acquistato la scorsa primavera prima di un'esame.

Il romanzo racconta la storia di Adelina, ragazzina dodicenne mandata a studiare a Torino dalla zia Amalia, ex attrice di varietà degli anni della seconda guerra mondiale, attaccata ai soldi e vedova del colonnello Peyran, deceduto poche settimane dopo le nozze nella campagna in Africa.
A causa dei voti bassi che prende a scuola, Adelina è mandata a studiare dall'amica Luisella, ragazzina borghese che eccelle negli studi. Durante una sessione di studio, Adelina scopre di avere un potere "soprannaturale": legge i libri annusandoli, tutti i generi di libri, sia scritti in italiano che in altre lingue che lei non conosce. Di questo si accorge il professore delle ragazzine, il reverendo Kelly, esperto e cultore di libri antichi che è deciso, insieme al padre di Luisella, di decifrare un libro molto antico che mai nessuno è riuscito a decifrare. Dopo aver scoperto i poteri di Adelina, ai due viene in mente una strana idea...

Di questo romanzo mi ha ispirato la copertina e, una volta che lo letto la trama, mi è venuta ancora più la voglia di leggerlo. Non è un thriller ma un romanzo di narrativa che mi ha tenuto incollato alle pagine, dovendo smettere di leggere per non volerlo finire immediatamente.
Mi è piaciuta molto la storia di Amalia e la sua ascesa nella società, da contadina di un paese vicino ad Asti fino a diventare una "diva" del varietà torinese.
Ci sono molti rimandi al mondo dei libri, trovando una certa somiglianza con "Jane Eyre", uno dei tanti che sono citati del romanzo, e il potere che hanno i libri nella vita di tutti i giorni.

Trovo che sia un libro adatto per ogni stagione, anche in queste giornate piovose di fine estate!
Ma vedrete che come la rubrica "Un libro per l'estate!", ci saranno anche molte novità per le prossime settimane, insomma... rimanete connessi!


Amazon: Desy Icardi - "L'annusatrice di libri"

Commenti

Post popolari in questo blog

"La corte di fiamme e argento"

  LA CORTE DI FIAMME E ARGENTO (ACOTAR #4) DI SARAH J MAAS     “Sono la roccia contro la quale si infrangono le onde” “ Ma è vivere poi? Prendere la via più sicura?” “Sono sopravvissuta. Non mi lascerò spezzare di nuovo”.                                                                           Eccoci ritornati con la recensione di quello che si può definire il quarto libro di questa saga (anche perché non so ancora quanti libri la Maas abbia intenzione di pubblicare), anche perché ACOFAS (a Court of Frost and Starlight) uscito nel 2018 era una novella nulla di più, presto farò la traduzione anche in quella in quanto uscirà il 30...

"Il respiro della marea"

"Il respiro della marea" è un romanzo scritto da Jean Failler e pubblicato nel 1992. Mi sono imbattuto in questo libro per puro caso: un giorno ero a Genova Brignole, nella libreria della stazione, aspettando un treno e sono rimasto colpito dal titolo. Non è molto lungo, sono 200 pagine esatte, ma comunque mi ha fatto ottima compagnia, facendomi tornare la voglia di tornare al mondo dei gialli/thriller.  La storia ha inizio quando, al ritirarsi della marea, nella costa tra Lanester e Lorient, viene ritrovato il cadavere di un barbone: una cosa che può essere normale per molti poliziotti ma non per la giovane Mary Lester, ispettrice appena uscita dalla scuola di Polizia, che inizia a indagare sul caso.  Ma a seguito della scoperta del cadavere succede un'altra cosa, la moglie dell'amministratore di un'azienda chiama la Polizia: suo marito è scomparso da un paio di giorni e nessuno ne sa più nulla. Nello stesso momento viene scoperto un furgoncino rubat...

Un libro che non ha bisogno di presentazioni: "Cime Tempestose"

"Cime tempestose" è un romanzo scritto da Emily Bronte, pubblicato nel 1847.  Ammetto che provai a leggere questo libro ai tempi del liceo ma, forse, non era il periodo adatto. Sì, sono convinto che ogni libro abbia il suo periodo, il momento esatto in cui deve essere letto. Così quest'estate l'ho trovato in una libreria a Genova e sembrava proprio che mi chiamasse così l'ho preso e, finalmente, è stato il suo turno. Il libro inizia con l'arrivo di Mr Lockwood a Wuthering Heights, una casa sperduta nelle brughiera inglese nello Yorkshire, vicina a Thrushcross Grange, casa di cui Mr Lockwood è padrone.  A Wuthering Heights fa la conoscenza di Catherine e Heathcliff, il burbero padrone di casa. A causa di un'improvvisa abbondante nevicata Mr Lockwood è costretto a rimanere a Wuthering Heights, viene messo a dormire in una stanza piena di libri (no, non è la mia!) dove vede inciso nei mobili il nome di Catherine, soprannominata Cathy. Nel pien...